New Wave

descrizione e sottogeneri

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1. †_Destiny is Dead_†
     
    .

    User deleted


    La musica New Wave è un movimento culturale, artistico e musicale che nacque tra la fine degli anni settanta e i primi anni anni ottanta del XX secolo quale evoluzione del movimento punk, ma anche dello sperimentalismo elettronico tedesco (Krautrock e Kosmische Musik) e dell'art-rock.

    Non è semplice dare una definizione esatta del movimento New Wave: si può addirittura affermare che il termine sia stato utilizzato, a cavallo degli anni ottanta, per indicare qualunque stile artistico non fosse etichettabile in qualche altro modo. In campo musicale, quindi, non stupisce l'estrema varietà degli stili degli artisti catalogati come New Wave, che avevano formazione ed influenze musicali estremamente eterogenee.

    Cercando di schematizzare, tra i principali sottogeneri musicali della New Wave si possono citare:

    Il cosiddetto post-punk sviluppata nei fine anni settanta dal punk rock da gruppi come Siouxsie and the Banshees, Public Image Ltd., Television e poi portata al successo globale da artisti come gli U2 e The Police.

    Il gothic rock, movimento derivante dal punk, ma con forti influenze da parte dell'art rock, comprendente gruppi come The Cure, Joy Division, Bauhaus, The Sisters of Mercy, Clan of Xymox. Si tratta di un genere musicale caratterizzato da atmosfere decadenti e tematiche introspettive (talora epiche).

    Il dream pop che ha avuto origine in Gran Bretagna nei primi Anni 80 come "costola" della musica gotica ma che è diventato un movimento a sé quando band come Cocteau Twins, The Chameleons UK, The Passions, Dead Can Dance e altri, iniziarono a fondere sperimentazioni post-punk e melodie pop in modi ambiziosi.

    Il synthpop dei Depeche Mode, Soft Cell, Ultravox, Alphaville, Human League, New Order, Bronski Beat. Genere musicale basato sull'uso ossessivo di tastiere e sintetizzatori.
    la sperimentazione elettronica "colta" di Brian Eno, Laurie Anderson o di ispirazione filologica, come i Dead Can Dance.

    la neo-psichedelia, del cosiddetto Paisley Underground, che ha tra i suoi capiscuola gli inglesi Echo & the Bunnymen, gli australiani the Church ed i primi lavori degli americani R.E.M.. Si tratta di un genere che si ispira alle sonorità elettriche della psichedelia anni sessanta.

    Il pop alternativo di artisti come David Sylvian, Talking Heads, Roxy Music, Tears for Fears, Simple Minds, Wall of Voodoo, Talk Talk, Smiths.

    Ovviamente sono citati solo alcuni delle centinaia di gruppi, dei quali solo alcuni raggiungeranno poi dimensioni di popolarità planetarie (U2 in primis) esulando dalla New Wave in senso stretto; altri avranno brevi periodi di notorietà o resteranno allo status di band di culto.


     
    Top
    .
  2.  
    .
    Avatar

    Blood Dominium

    Group
    Administrator
    Posts
    11,830
    Location
    Treviso

    Status
    Offline
    nn saprei se spostare sotto goth ma siccome dici tu comprende anche molti altri sottogeneri mi sa che la lascio qui questa sezione...magari ditemi voi dove vi sembra giusto metterla
     
    Top
    .
  3. †_Destiny is Dead_†
     
    .

    User deleted


    infatti anche io ero indecisa..comnque secondo me nell'altra sezione potremmo continuare a postare sul goth mentre qui gli altri generi come il synt pop ecc.
     
    Top
    .
2 replies since 24/6/2009, 12:37   127 views
  Share  
.