Gothic Rock / Dark Rock : differenze

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1. †MorbidHell†
     
    .

    User deleted


    Col termine gothic in musica vengono intesi principalmente due filoni di generi completamente diversi tra loro, senza nessuna radice comune, ma che si sono trovati per puro caso ad avere lo stesso nome, ovvero:

    la corrente musicale gothic rock (o dark rock) di derivazione post-punk sviluppatosi negli anni 1980 in Gran Bretagna;

    la corrente musicale gothic sviluppatasi negli anni 1990 in Scandinavia.

    Nel filone musicale di stampo inglese di derivazione post-punk la parola gothic venne usata la prima volta da Ian Astbury per descrivere Andi Sex Gang cantante degli inglesi Sex Gang Children come un "gothic pixie". In seguito molte riviste musicali come New Musical Express e Sounds colsero l'attimo e iniziarono ad usare il termine per indicare quel determinato genere musicale.

    Si può quindi dire che nella corrente musicale inglese il termine gothic fu usato per caso, e non venne mai usato per descrivere la musica.

    Solo negli anni novanta un'altra corrente rock musicale venne etichettata come gothic, stavolta pero' per indicare e descrivere la musica e le sue atmosfere basate sull'immaginario gotico (vampiri, paranormale, occulto, binomio amore-morte, luoghi tenebrosi, fantasmi..) : il filone Gothic Rock scandinavo.

    http://it.wikipedia.org/wiki/Gothic_rock
     
    Top
    .
  2.  
    .
    Avatar

    Blood Dominium

    Group
    Administrator
    Posts
    11,830
    Location
    Treviso

    Status
    Offline
    U__U

    ma....perchè nn ho mai visto questa discussione? O__O
     
    Top
    .
  3. †MorbidHell†
     
    .

    User deleted


    ahahahah non lo so xD
     
    Top
    .
  4. Varel
     
    .

    User deleted


    Che roba sarebbe questo gothic rock scandinavo D: mai sentito
    La distinzione che mi viene spontaneo fare è quella semplice tra gothic rock (o dark, come vi pare, anche se il dark rock esiste solo in italia, come definizione) e gothic metal.
    Il primo di derivazione post-punk, il secondo doom/death (in un primo tempo) e anche symphonic (successivamente, per una travisazione di significato).

    Secondo me è anche sbagliato dire che il termine gothic, nel caso del filone """inglese""" è stato casuale e non c'entrasse con la corrente. Sicuramente la nascita del termine è stata casuale, assolutamente non casuale il suo impiego. Questa corrente gothic (o meglio, goth) ha tendenze tematiche ben precise: suicidio, depressione, blasfemia, nichilismo, degenerazione... tematiche che poi saranno riprese nel black, tant'è che il black metal è vicinissimo alle atmosfere goth. Si prende d'esempio In the flat field, o un qualsiasi album dei Christian Death, è roba che fa impallidire i peggiori gruppi black wannabe ivol di oggi. Ditemi che i Joy Division non hanno niente a che vedere con la letteratura gotica e il romanticismo nero...
    Ed è esattamente da questa tendenza che band come Anathema, Paradise Lost, My Dying Bride e affini hanno tratto la loro anima e creato quello che oggi chiamiamo gothic metal.
    Il legame tra goth rock di derivazione post-punk e il gothic metal esiste, o almeno, è esistito finché qualcuno non ha cominciato a pensare che vestiti di pizzo, tastiere pompose, testi sull'amore e sul mistero e cantanti liriche incapaci fossero sinonimi di gothic.
    Che poi è il motivo per cui band come Epica, Nightwish, After Forever, Sirenia e sinfonicate varie non saranno mai gothic.
     
    Top
    .
  5.  
    .
    Avatar

    Blood Dominium

    Group
    Administrator
    Posts
    11,830
    Location
    Treviso

    Status
    Offline
    non la penso come te sinceramente...o almeno, solo l'ultima parte, il prima ci può stare
     
    Top
    .
  6. Varel
     
    .

    User deleted


    Ahah, me l'aspettavo XD Non fraintedere, a me quelle band piacciono e le ascolto volentieri, solo che non posso considerarle gothic, in quanto di tematiche gothic non hanno niente, e spessissimo non hanno quasi nulla neanche di doom e death, dai quali il gothic metal è nato.
     
    Top
    .
  7.  
    .
    Avatar

    Blood Dominium

    Group
    Administrator
    Posts
    11,830
    Location
    Treviso

    Status
    Offline
    si ma io parto dal presupposto che all'inizio non avevano solo quelle tematiche xD che cmq ho sempre visto in quei gruppi che dici tu o.o
     
    Top
    .
  8. Psyclon Nine
     
    .

    User deleted


    mi piacciono entrambi i generi ma il gothic lo preferisco
     
    Top
    .
  9. Varel
     
    .

    User deleted


    CITAZIONE (†Vampyr_Empress† @ 4/3/2011, 17:46) 
    si ma io parto dal presupposto che all'inizio non avevano solo quelle tematiche xD che cmq ho sempre visto in quei gruppi che dici tu o.o

    Nightwish ed Epica parlano di orrore, blasfemia, degenerazione e Male? O:
    Forse, ma in modo molto "annacquato". Insomma, nel goth "originario" questi temi erano importanti proprio perché portati ai massimi livelli, in una visione della vita all'insegna della morte, senza bene, senza speranza, senza alcunché di positivo. Orrore allo stato puro, nelle sue forme più atroci e insopportabili, una cosa che sfociava nella pazzia e nella demenza, non per nulla deriva direttamente dal punk.
    Nel gothic metal comunemente inteso invece mi sembra che i temi siano più scalbi, meno estremi. Paragonare l'oscurità opprimente di Mourning Sun con anche il più oscuro album dei Nightwish (Once, per la cronaca, che è l'unico forse molto vagamente gothic) è un non-senso. Se tanto spesso si scelgono tematiche di dannazione, vampirismo, necrofilia, se così tante volte salta fuori la figura i Bàthory, un motivo c'è, ed è appunto l'estremo orrore di questi argomenti, una cosa che nei gruppi da me citati alla fine è completamente assente. Questi invece si rifanno apertamente a tematiche, magari sempre romantiche, ma mai decadenti, mai gotiche, per l'appunto. O addirittura gli Epica affrontano spesso argomenti che non hanno niente a che vedere neanche con il romanticismo in senso esteso O:
     
    Top
    .
  10.  
    .
    Avatar

    Blood Dominium

    Group
    Administrator
    Posts
    11,830
    Location
    Treviso

    Status
    Offline
    bè vabè ma io parlo in generale, non "estremo" poi è ovvi nel tempo le ideologie e le tematiche cambiano, ma secondo me non si può dire che non siano del movimento anche quelli...poi vabè dipende anche chi...alcuni lo dico pure io che non lo sono per niente :)
     
    Top
    .
  11. Varel
     
    .

    User deleted


    Ma infatti l'unico modo per accettarli nel movimento è pensare che il movimento è cambiato radicalmente, e non mi va O:
    Anche perché pensare che My Dying Bride e Sirenia facciano lo stesso genere è un po' assurdo XD
     
    Top
    .
  12.  
    .
    Avatar

    Blood Dominium

    Group
    Administrator
    Posts
    11,830
    Location
    Treviso

    Status
    Offline
    bè oddio, radicalmente....son punti di vista, io la base la vedo sempre, e il gothic metal può essere molto vario a mio parere, ma vabè dai amen su questo la pensiamo diversamente XD
     
    Top
    .
  13. Varel
     
    .

    User deleted


    Vediamo se riesco a convincerti XD











    Stesso genere? Non hanno assolutamente NIENTE in comune :3
     
    Top
    .
  14.  
    .
    Avatar

    Blood Dominium

    Group
    Administrator
    Posts
    11,830
    Location
    Treviso

    Status
    Offline
    no non ci riesci cmq XD rimango cmq della stessa idea di prima v.v
     
    Top
    .
13 replies since 12/8/2009, 15:17   322 views
  Share  
.